COSA FA E QUANTO COSTA UN COACH

COSA FA E QUANTO COSTA UN COACH

La professione del Coach è paragonabile a quella del Tassista !

Il Coach porta le persone da un punto A ad un punto B, il punto B lo decide il Cliente che nel gergo del coaching si chiama Coachee.

Accennerò anche ai motivi per cui se fai del Coaching, non puoi non avere un modello e Kanban Method è uno dei migliori che ho trovato!

"Per fare questo disegno ci ho messo cinque minuti, ma ci sono voluti sessant’anni per arrivarci."
(Pierre Auguste Renoir)

Cosa direste ad un Tassista che per portarvi nel punto B ci impiega 3 anni? (PS. 3 anni è la durata media di un ciclo di psicoterapia)

Quanto sareste disposti a pagare per avere le giuste indicazioni da un "Passante" quando vi siete persi in una grande città e avete un appuntamento importante a cui non potete mancare?

Ci sono tanti tipi di Tassisti, anche l'autista dell'autobus o di un treno è un Tassista, anche una "bodyguard" lo è, e lo pagano in funzione del rischio oltre che della persona che accompagna.

Portare a "spasso" Andreotti, come fa Alberto Sordi, nel mitico film il Tassinaro non è la stessa cosa di portare a spasso una persona qualunque. Le polizze assicurative infortuni insegnano! I premi si alzano in funzione dei rischi e del capitale assicurato, chi pensa di valere (o chi se lo può permettere) alza la polizza per una copertura adeguata allo scopo (F4P).

La fase più delicata in un percorso di coaching è quella iniziale in cui setting e determinazione degli obiettivi e/o risultati attesi ci consentono di mettere in campo le adeguate strategie, cioè adatte allo scopo (F4P) come le definisce David Anderson nel suo libro <<Fit for Purpouse (F4P)>> e in numerosi altri ci spiega nel dettaglio il funzionamento del Kanban Method.

Ecco perché i 5 minuti di un Coach (che possono essere in pratica 20-30 o un paio d'ore dedicate solo al F4P) possono avere valori, in termini economici, molto diversi. Ecco perché alcuni coach, sapendo che nella media i clienti non riconoscono il valore di questi 5', portano a "spasso" il Coachee senza che se ne accorga!

Nella media, psicologi e psichiatri, nella loro sessione (incontro con il cliente) hanno un valore dai 70 ai 80 euro/ora, anche se la loro prassi vuole che la sessione sia nominale di un ora, ma duri 45' nel concreto. Con un'approccio fuori un cliente dentro un'altro in un circuito di 8-10 ore al giorno.

Il Coach lavora in modo molto diverso, mediamente! C'è lavoro prima e dopo l'incontro con il Coachee, a volte, specie se i temi sono lavorativi e/o aziendali ci sono riflessioni e approfondimenti prima e dopo la sessione.

E quindi ? Quanto costa un Coach?

Dipende da molte variabili:

  • dalla fama (questo vale anche per molte altre professioni);
  • dalla capacità di lavorare contemporaneamente in 3 o più lingue e culture diverse;
  • dalla seniority (maggiore esperienza certifica che il Coach è più sicuro nel far raggiungere l'obiettivo al suo Coachee);
  • dalla vicinanza (se vuoi un Coach o ti sposti tu o si sposta lui, in ogni caso sono costi);
  • se è certificato e blasonato da importanti istituzioni (è importante porre attenzione al suo CV, una laurea ormai non vale un gran che, in ogni caso è uno degli indicatori);
  • preparazione, progettazione e pianificazione delle attività (specie in azienda il lavoro di sintesi e di backoffice è gravoso e deve tener conto di molti equilibri, variabili, etc. e spesso le aziende non vogliono riconoscerlo).

In ogni caso un Coach, nella media italiana ha un costo orario che varia dai 70 ai 250 o più euro/ora, in funzione dei parametri sopra elencati, della piazza, per esempio a Milano i Coach sono mediamente più cari, in meridione d'Italia, conosco professionisti che lavorano a meno di 35 euro/ora. Tutti gli importi sono esclusi di IVA e spese.

Mi chiedo se abbia senso parlare di costo orario per un Coach, o non sarebbe più opportuno riconoscere nelle aziende una % a fatturato/obiettivi raggiunti o a progetto omnicomprensivo? Paghereste un architetto per progettare la vostra casa ad ora di progettazione?

Per non dire "SE ME LO DICEVI PRIMA" come canta Jannacci!

E Silvio che fa?

Dopo aver percorso vari modelli, aver fatto sintesi dei medesimi, condivido la mia tabella pricing 2021

Al Coachee propongo un assessment con i questionari di Intelligenza Emotiva di 6SECONDS, il più grande network al Mondo sull'EQ.

Il SEI è sull'Intelligenza Emotiva.

LVS sulla leadership, etc. di questo parleremo un'altra volta o se volete informazioni scrivetemi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .


Stampa   Email

Leggi anche