ACCORDARSI CON KANBAN

ACCORDARSI CON KANBAN

Accordarsi di fronte ad una Kanban Board "ci vuole orecchio" come evoca Enzo Jannacci.

Per accordare uno strumento è necessaria pazienza e attenzione..... e ORECCHIO! per accordare un Team...?

La Kanban Bord è uno dei grandi Valori Kanbaniani che consente di trovare accordo.

In un epoca di conflitti, una delle ricette possibili per trovare accordo è una modalità: visiva, visuale, dinamica, coinvolgente e soprattutto "denudante" dei punti di cricità: red dots, bottleneck, etc..

La Kanban Board mette in luce il flusso, la realtà, le situazioni, ciò che facciamo e ciò che accade. Il gruppo deve scommettere nel voler diventare TEAM! Come farlo? Smettere di lamentarsi e focalizzarsi su ciò che può migliorare! Se continuiamo a lamentarci, difficilmente la situazione migliorerà! E non troveremo accordo! Non accordandoci, aumenteranno le lamentele, conseguentemente aumenteranno le incazzature e la depressione, in una spirale senza fine!

E' necessario un atto di volontà, un "colpo di reni"! La voglia di fare meglio, "la fame", "l'intraprendenza" nel ricercare soluzioni indipendentemente da tutto e a volte da tutti! Avendo però chiari vincoli e temi, chiarificando quale problema dobbiamo accettare e quale risolvere.

Accordarsi, in primis con noi stessi, fa la differenza, figuriamoci in un TEAM. Per farlo è fondamentale organizzare dei momenti di pausa in cui con metodo accordarsi! Delle volte per farlo è necessario il silenzio e ri-flessione, altre confronto.

C'è chi accorda un team facendo del rafting, o canoa, o un escursione, o dell'orientiring, o una caccia al tesoro, o altri esercizi outdoor, potremmo dire - prendendola molto alla larga - tutto serve per accordarsi; anche se ... se lo vogliamo fare realmente, in modo "focalizzato e attento" orientato al lavoro, lo possiamo fare solo davanti ad una buona Kanban Board.

Ogni mattina, con lo STAND UP MEETING, con al massimo 15' di tempo, senza dilungarsi e con in mano un buon caffè e una buona ciambella, possiamo allenarci nell'accordarsi nel nostro lavoro, scegliendo le priorità che dobbiamo affrontare oggi!

"Dagli il pane, e l’uomo si inchinerà davanti a te, giacché non vi è nulla di più irrefutabile del pane, ma se nella stesso tempo un altro, a tua insaputa, si impadronirà della sua coscienza, oh, l'uomo arriverà a gettare via il tuo pane per seguire chi avrà sedotto la sua coscienza."

Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov.

Da ad un TEAM una Kanban Board e, a tua insaputa, si impadronirà della conoscenza e della coscienza! (SB)


Stampa   Email

Leggi anche