COINVOLGO per trovare la SOLUZIONE con Kanban Method

Kanban Method è uno strumento potente per coinvolgere il TEAM nell'individuare prassi, processi e procedure per il Miglioramento Continuo verso le migliori Soluzioni possibili

Kanban Board

BUFFER in Kanban

Cosa significa ?

Saper organizzare le fasi di un processo, di una procedura, di una prassi, significa aver chiaro come funzionano le cose e chi deve intervenire; Kanban Board chiarisce chi fa cosa, secondo la regola della "buffer zone"

BUFFER
In una Kanban Board i buffer possono essere assimilati a molte cose, si potrebbe paragonare a quella linea percettibile e fisica che c'è tra un vagone e l'altro in un treno.
Il treno viaggia grazie a un flusso di energia e ad una rotaia, la rotaia la potremmo definire - Kanbanianamente - una "swimming line" in ogni singolo vagone ci sono attività diverse e queste (work item o task) si spostano verso la meta: la stazione!
A volte, specie nei flussi delle attività immateriali e/o commerciali, la distinzione tra fare una cosa o una vicina, è solo una sfumatura di colore; una telefonata ad un cliente, resta una telefonata, anche se è molto diversa se la si fa per chiudere un contratto, per dare e/o condividere una specifica della fornitura, per riparare ad una contestazione o per sollecitare il pagamento di una fattura. Resta sempre una telefonata, spesso fatta da persone diverse, che lavorano in uffici diversi, con sensibilità e stili diversi, anche se a volte è sempre la medesima persona!


Il #ManagerinKanban ricostruisce la filiera, da dx verso sinistra e osserva in quale buffer si incaglia (bottle neck) o si frena o ha problemi l'attività.
Un'altra utilità del buffer è che consente di dimensionare quanti Work in Progress (WIP) abbiamo in quell'area di attività; i WIP sono fondamentali nella Kanban Board !

 

Leggi anche