COINVOLGO per trovare la SOLUZIONE con Kanban Method

Kanban Method è uno strumento potente per coinvolgere il TEAM nell'individuare prassi, processi e procedure per il Miglioramento Continuo verso le migliori Soluzioni possibili

Kanban Board

CACCIATORI di RIFIUTI con KANBAN METHOD

WASTE?

Rifiuto?

WASTE in Kanban = SPRECHI !!!

Il primo spreco di cui mi accorsi: è che avevo poco tempo!

Eravamo con una Guida Alpina, mio compagno di scalate alla base della funivia Les Grands Montet a Chamonix e stavamo andando all'attacco delle Grandes Jorasses! All'attacco dello sperone Walker! Non riuscimmo ad arrivare per le condizioni del ghiacciaio! Condizioni Invernali intensa nevicata, declinammo. Avevo l'esatta percezione che quell'occasione non si sarebbe ripetuta! E che non avevo più tempo!

Presto mi avrebbero chiesto conto del mio tempo e avevo l'esatta percezione che stavo perdendo tempo!

Che significa perdere tempo? Rispetto a cosa? Perché siamo programmati per avere questa percezione? E' solo una questione culturale?

Vi capita mai di sentirvi in questo vortice?

Chiedersi come gestisco la mia giornata? A che ora ci si alza? Che cosa si fa? Come si scandiscono i tempi e le cose da fare nella giornata?

Iniziò così la mia corsa nel lavoro, lasciando da parte l'alpinismo e dedicandomi ad una missione: il lavoro! La Visione sfumò e solo ora mi accorgo di quanto banale fosse stato il mio pensiero: paura di morire! La vita mi aveva già dato 3 importanti segnali: uno sulla parete sud del Catinaccio, uno in cima alla vetta dell'Ortles e uno proprio quel giorno sul ghiacciaio dei Dru! Non siamo come i gatti e le 7 vite!

Iniziai quello che pensavo fosse il mio miglioramento continuo che poi scoprii essere Kaizen: nel lavoro (fallito), nelle relazioni (fallito), ora con me stesso (in progress, anche se non soddisfatto). MI mancava un Metodo, se avessi saputo, incontrato, capito, applicato... oggi sarebbe un'altro film, un'altra vita! Come canta e recita Battiato: ci vuole un'altra vita!

Il metodo utile oggi, senza ombra di dubbi è Kanban, grazie al quale si gestisce, tra le altre cose, il flusso delle attività, partendo da destra, cioè da quello che è importante e si è fatto e si focalizza l'obiettivo che si vuole raggiungere: DONE = fatto!

Kanban Method è pragmatico e ci dice che ciò che abbiamo fatto o realizzato ci guida, con un misterioso e sottile filo d'Arianna. Se guardiamo i risultati con occhio neutrale e vivace, osserviamo le cose importanti, dove sprechiamo o abbiamo sprecato tempo, risorse, denaro.
Il flusso delle idee che ne scaturiscono, partendo da destra e procedendo verso sinistra, riavvolgendo il nastro delle fasi che ci hanno portato a quel risultato ci consente di individuare il flusso delle cose, delle persone incontrate, della tipologia di relazioni, di problemi susseguitisi. Dal mare al torrente di montagna, passando dalla foce del fiume, al suo corso, osservando il suo scorrere, come fanno i marinai, i pescatori, i canoisti, i montanari, come da millenni hanno affrontato gli elementi: osservando ciò che accade, mentre accade, qualsiasi cosa accada. Arte più orientale, forse, che occidentale. L'occidente lo fa con la riproducibilità dell'esperimento scientifico!
Il tempo e il flusso naturale delle cose consente di prepararsi meglio alle stagioni della vita, al ciclo di vita di un prodotto/servizio (Life Cycle) osservando ciò che accade ed è accaduto, quindi dopo i risultati, le fasi e gli sprechi che abbiamo incontrato in ciascuna fase!
Kanban Board è fondamentale !
In un'azienda mi venne chiesto, 10 anni fa, di armonizzare e allenare al dialogo il team di direzione. Sarebbe stato necessario molto tempo e molte risorse, con un lavoro lungo e complesso, dettato non solo dalle numerose attività in essere, ma anche perché il CEO (Chief Executive Officer) era a tempo, non sarebbe durato, alcuni dei direttori lavoravano per il suo siluramento, ogni volta ci si muoveva nelle sabbie mobili.
Suggerii, malgrado non conoscessi all'epoca Kanban Method, un unica soluzione: evitare gli sprechi ed essere presenti!

Allenavo 10 anni fa i manager ad essere #ManagerinKanban !

 

 

Leggi anche