MANTENERE LA LEADERSHIP CON KANBAN? 2) CAMBIA STRATEGIA COERENTEMENTE

MANTENERE LA LEADERSHIP CON KANBAN? 2) CAMBIA STRATEGIA COERENTEMENTE

2° esercizio per utilizzare Kanban Method per mantenere la Leadership

Il leader è anche un camaleonte! Si lo so ... molti vorrebbero che avessi usato un'altra metafora o simbolo, ma se un leader vuole durare nel tempo deve saper cambiare al momento giusto!

Il leader sa cambiare strategia con coerenza, in funzione degli errori e del nuovo che avanza! Questo è Il secondo articolo il primo lo trovi a questo LINK.

Mantenere la leadership significa non ripetere gli stessi errori! Se le stesse attività ripetute più volte hanno generato dei risultati e li analizziamo per quello che sono, non ci possiamo aspettare risultati diversi usando la stessa strategia. Einstein si è spinto oltre dicendo: «I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati.» Il che significa, quasi sempre, che le medesime persone che hanno generato un certo risultato o problema molto difficilmente potranno avere risultati diversi o risolvere quel problema!

Le mie esperienze mi portano a sostenere che le persone possono cambiare, anche se tutto ha un prezzo e il prezzo del cambiamento deve essere conveniente o almeno deve apparire tale! Il secondo esercizio che vi propongo è trovare le convenienze che avete nel mantenere la vostra leadership. In alcuni casi i leder innestano inconsapevolmente delle "strategie" di AUTOSABOTAGGIO, ne parleremo in prossimi articoli. Sono arrivato all'idea che coloro che innescano meccanismi di autosabotaggio oltre a farlo inconsapevolmente, spesso è perché stanno vivendo una vita di cui non sono profondamente convinti o non è frutto di reali loro scelte. Spesso per cambiare abbiamo bisogno che la vita intervenga bruscamente facendoci letteralmente  "girare" la testa altrove, per consentirci di percorrere nuove strade! Uno dei segnali che potete riscontrare per verificare se questo "pattern" è presente nella vostra vita consiste nel verificare se vi siete trovati ad affrontare o tentare di risolvere più volte lo stesso problema... "gatta ci cova"!

Quante volte pensiamo di dover andare in palestra, ma ancora una volta ci troviamo seduti nel divano di fronte alla televisione? 

Quante volte pensiamo di iniziare domani una dieta? E il domani non arriva mai?

"Perché finisco sempre per fare (o non fare) quella cosa che mi ero promesso e ripromesso di non fare (o fare)?"

Hai notato di cambiare lavoro, azienda, fidanzato/a perché si ripetevano le situazioni? 

Se mi arrabbio sempre con le stesse persone o sulle stesse tematiche o sono frustrato per la mancanza di disciplina del mio gruppo, forse è venuto il momento di cambiare prospettiva e strategia.

In un meeting o nelle attività che ho delegato cominciare a chiedermi - per esempio: mi sono spiegato bene? ho dato loro tutte le informazioni? sanno esattamente cosa devono fare? Hanno tutti gli strumenti? Abbiamo concordato le policy per come fare le cose? Abbiamo concordato i risultati e i tempi entro cui conseguirli?

Un leader resiliente sa che dagli errori si impara!

Mantenere la Leadership significa creare un framework coerente tra azioni, informazioni e realtà che emerge, Kanban Method con la sua board aiuta a mantenere visive i flussi delle attività, le prassi, i processi, le procedure e i problemi che emergono, si da trovare il prima possibile delle soluzioni di modifica o integrazione o soluzione di quello che noi chiamiamo errore! E' grazie agli errori o ai rischi di un errore (che conosciamo) che cambiamo strategia !

Buona leadership a tutti con Kanban Method!

biblio breve: L'arte della guerra di Tzu Sun 

foto


Stampa   Email

Leggi anche