MANTENERE LA LEADERSHIP CON KANBAN? 3) Pianifica nel medio e lungo, monitora nel breve

MANTENERE LA LEADERSHIP CON KANBAN? 3) Pianifica nel medio e lungo, monitora nel breve

3° esercizio per utilizzare Kanban Method per mantenere la Leadership

Pianifica le tue azioni, le attività; fallo mentre stai facendo quello che fai, qualsiasi cosa tu stia facendo! Fa come l'AQUILA !

Terza tappa di un ciclo di sette brevi articoli iniziati con un gioco di parole: BUBUSETTETE

D. Eisenhower (generale e 34° Presidente degli Stati Uniti) amava dire «Nel prepararsi per una battaglia ho sempre scoperto che i progetti sono inutili, ma la pianificazione è indispensabile» con questa frase intendeva dire, che la cosa più importante nella pianificazione è la riprogrammazione! La pianificazione continua non significa dedicarsi solo alla pianificazione! Ripianificare e riprogrammare periodicamente significa essere AGILI, anche se lo si deve fare alla luce dei dati oggettivi, analitici e dei risultati, siano essi positivi, che negativi. Esattamente quello che fa un aquila in volo, continua a volare mentre osserva il territorio, pronta a raggiungere una preda! 

Plan Do Check Act - Edwinno Blogs

Anche un'altro noto scienziato dell'organizzazione sosteneva un approccio simile: E. Deming, fu lui a ideare e sintetizzare il ciclo PDCA (Plan, DO, Check, ACT), metodo utilizzatissimo non solo come concetto e modalità di riflessione su ciò che si sta facendo, ma anche per distinguere le 4 fasi d'azione indispensabili per un piano d'azione, sia a breve, a medio o lungo termine. Questo approccio è una strategia per monitorare e controllare nel breve ciò che può accadere nel medio/lungo, si da procedere in modo agile rispettando i desiderata e gli obiettivi (F4P = fit for purpouse) concordati.

Mantenere la Leadership significa pianificare senza aspettarsi risultati immediati, ma ottenerli nel tempo (anche presente ci sono dei segnali). La Kanban Board ci mantiene focalizzati sul giorno dopo giorno e ci allena a guardare il flusso delle attività che si sviluppano nel tempo in sequenze di azioni in un determinato periodo, tale osservazione ci permette di ricevere intuizioni Kaizen: migliorare l'esistente e l'esistenza del nostro gruppo di lavoro, della nostra azienda e della nostra vita, grazie a delle idee!
Ci potremmo chiedere da dove arrivano queste idee! Sono frutto di chi le riceve o arrivano da "altrove"? Il mondo delle idee è spesso un mistero poco esplorato, nel quale si possono fare dei laboratori esperienziali molto interessanti.

In molti, oggi, vogliono tutto e, soprattutto, subito, compresa la gratificazione (economica o altro). Le persone vogliono risultati immediati, soddisfazione immediata, risposte immediate, tutto "just in time". Tutti sono convinti che non si debba perdere tempo, che il tempo è denaro, quindi tutti non vogliono perdere tempo e aspettare. Anche se: se semini sai che: ci vorranno mesi prima di arrivare al raccolto, che una mamma aspetta 9 mesi per vedere il bambino.

Il Leader resiliente sa che la pazienza è uno dei suoi punti di forza; sa mantenere il timone della sua nave sugli obiettivi monitorando sul breve e guardando a medio e lungo termine. Conosce il tempo e gli sforzi necessari per raggiungere quelle mete; sa premiare e premiarsi. Usando una metafora calcistica: il campionato si vince, con i risultati di ogni singola partita. Il leader conosce per esperienza che la partita si gioca nel presente, nel "qui e ora" monitorando, supportando, agendo concretamente grazie alle persone del suo team. Di risultato in risultato si arriva al campionato!

Per fare tutto questo e "lasciare traccia" è necessario focalizzare lo sguardo e la mente sulla consapevolezza, per esercitare noi stessi in questa dimensione è necessario monitorare il presente oggettivamente, anche se il progresso e i risultati non sono sempre evidenti, ovvi o immediati. Kanban ti aiuta ad essere predittivo e a prevedere ciò che può accadere, mentre accade!

Mantenere la leadership significa tracciare, monitorare ed eseguire piccoli passi quotidiani, piccole vittorie che hanno un effetto moltiplicatore sui risultati a medio e lungo termine, diventando grandi performance.

Buona leadership a tutti con Kanban Method!

MiniBiblio: WIKIinsight

foto

 

 


Stampa   Email

Leggi anche