MANTENERE LA LEADERSHIP CON KANBAN? 7) celebra i risultati

MANTENERE LA LEADERSHIP CON KANBAN? 7) celebra i risultati

7° esercizio per utilizzare Kanban Method per mantenere la Leadership

Autenticità o Bugie? In ogni caso celebrare i risultati o la "noia" della sconfitta, dicendo FINE con stile!

La Fine o il Fine ?

Con l'articolo n. 6 per mantenere la leadership con Kanban ci si era lasciati evidenziando come l'autenticità sia un Valore per una Leadership efficace; sempre, sempre sempre? Nietzsche scrive: «C’è un solo mondo ed è falso, crudele, contraddittorio, senza senso (…) Noi abbiamo bisogno della menzogna per vincere questa realtà, questa ‘verità’. Cioè per vivere».

Non è forse questo il modello di molti venditori? Di attività lucrose senza scrupoli? Di Leader che arrivano e scompaiono?

Le puntate precedenti ci hanno portato in un breve viaggio in cui la Natur e gli animali scelti, han fatto da icona.

La Natura non mente, non è ne falsa, ne autentica, ne madre, ne matrigna. La Natura è così com'è, come la vediamo e come appare. A volte semplice, stupefacentemente semplice, a volte complessa, incredibilmente complessa e misteriosa. Nel suo mistero la sua vera forza.

Nella filosofia contemporanea dell'ultimo secolo (Da Nietzsche, a Fukuyama, arrivando a Han) si ipotizza e si parla «dell'ultimo uomo»; io mi chiedo, se la leadership così come è oggi concepita e diffusa, funzionale e strumentale alla «società palliativa» genererà degli eventi tali che sarà il leader, l'ultimo uomo?

Dal post di apertura abbiamo condiviso che il leader efficace oggi, deve essere un leader variegato, policrono, versatile e soprattutto situazionale. Quello che ho imparato in questi anni di vita e di lavoro, che non ho mai avuto il piacere di incontrare un leader veramente felice, che vivesse in un'unica soluzione tra vita lavorativa e vita privata, che affrontasse un problema o una difficoltà con gioia. Il Piacere, la felicità e  la gioia, sono tre dimensioni dell'essere. forse ci stiamo dimenticando che la differenza sta nell'energia e nella forza che emaniamo e ci mettiamo in un determinato sistema e momento.

La forza, la potenza senza la gestione di regole chiare, meglio se condivise, vale a poco!

Ho imparato a rispettare e valorizzare la leadership di un orso, di una tigre, di un camaleonte, di un'aquila, di un'elefante, di un martin pescatore, di una volpe, e di ogni altro animale che lotta per sopravvivere: la foresta ha bisogno di tutti, e noi esseri umani abbiamo bisogno della foresta.

A volte nella corsa della sopravvivenza, nella vita e nel lavoro ci dimentichiamo del viaggio, ci scordiamo di chi ci accompagna e in questo ci dimentichiamo di festeggiare e condividere. Far festa celebrare non solo i risultati, ma anche i nostri errori, è una tipica programmazione di cui chi vuole mantenere la leadership. 

Il futuro è ricco di speranza se alimentiamo le informazioni, lo studio, il sapere, la sostenibilità, le persone e l'agire consapevole.

Buona leadership a tutti con Kanban Method!

Bibliovideo dedicato alla FINE.

foto


Stampa   Email

Leggi anche