Finalmente qualcuno si pone degli interrogativi seri ...
Innanzitutto, poniamo attenzione alla semantica delle parole:
- con "remote" o "lavoro da remoto" si lavora a distanza;
- con "smart" si intende un lavoro gestibile in modo semplice, misurabile, accattivante, riproducibile e temporizzato;
- con "agile" si intende un lavoro interattivo, moderno, snello, che vada oltre - comprendendo - la LEAN, Kanban e tutto ciò che utile allo scopo;
Finora, di tutti i casi e situazioni di cui ho sentito parlare, il datore di lavoro ha attivato al 90% lavoro da remoto e in remoto. Forse un 10% in modalità SMART e AGILE. Sulle parole SMART e AGILE ci sono fiumi di libri, molto interessanti, ed eloquenti spiegazioni, corsi, attività, società di scopo, e molto di più!
E' altrettanto conosciuto che il lavoro da casa crea più facilmente "bornout" più di quanto non si creda! Ed è altrettanto ritenuto patrimonio comune che è tutto da verificare che il lavoro da casa sia più efficace di quello in ufficio. Circa l'efficienza è un parametro molto soggettivo pertanto ancor più opinabile. Le variabili dell'efficienza sono per lo più legate a capacità individuali di autorganizzazione, disponibilità del responsabile a delegare, del PM a costruire un flusso di processi, prassi e procedure adatte allo scopo e all'obiettivo, chiare, tracciabili e riproducibili, a costi proporzionati.
Quindi se riflettiamo un attimo con attenzione è logico pensare - e sostenere - che non tutti i lavori siano efficaci ed efficienti in o da remoto, e che la natura umana non è fatta per stare per 24h dentro una "cella", che sia una stanza, un appartamento, o una villa o un castello, o "torre d'avorio" in tutti questi casi le fiabe narrano questi luoghi come galere, segrete, segregazioni e quant'altro.
Che dire poi del DAD ? Che bambini vogliamo un domani? Che interattività sociali pensiamo di avere se lo sforzo semplificato è burocratico?
Ad ognuno le sue risposte, anche se personalmente spero che tutto questo abbia presto un fine, una svolta, un reale ripensamento a beneficio degli esseri umani, della loro creatività, del loro desiderio di connettersi e connettere se stessi con l'altro e con l'Infinito!
Alternativa ? è che si materializzi MATRIX !