Stai cercando di orientarti nella scelta di studio o carriera ?

Corso gratuito su come scegliere un percorso di studi o una professione

3 Sessioni di coaching della dura di 45 minuti, online tramite Skype, Google Meet, Zoom o WhatsApp.

Cambiamenti imminenti? Decisioni obbligate?

Inizia a scoprire le tue potenzialità in un breve percorso di orientamento allo studio, alla carriera, alla vita.

Se stai leggendo questo articolo significa che senti il bisogno di chiariti le idee su come trovare il percorso di studi ideale per te.
Oppure stai valutando la scelta della tua carriera o un cambio di lavoro nella stessa azienda o in un azienda diversa.

Tutte situazioni queste che hanno a che fare con una domanda comune a cui senti il bisogno di dare un risposta.

Cosa voglio fare nella vita?

Ebbene non devi sentirti a disagio nell'incertezza o nel dubbio che si affaccia nella tua mente e che ti provoca quel senso di disagio, a volte di apatia o di smarrimento. Questi sono tutti segnali che stai affrontando un cambiamento.

Orientarsi nella scelta della professione

L'orientamento è la conoscenza del percorso o della meta verso la quale dobbiamo dirigerci. L'orientamento professionale o accademico, aiuta le persone a trovare la strada verso il loro percorso studi e la loro futura professione lavorativa.

Chi ha bisogno di essere orientato?

Ad avere bisogno di una formazione all'orientamento, possono essere sia i giovani che devono prendere decisioni riguardo il loro futuro, sia persone di mezza età che desiderano cambiare lavoro o riqualificarsi.

Scopri il lavoro ideale per te liberandoti dai condizionamenti.

Rendere liberi nelle scelte personali è una delle pratiche del coaching con cui accompagno chi si affida a me per aumentare la propria consapevolezza.
Spesso infatti le nostre scelte sono condizionate da diversi fattori che vanno tenuti in considerazione durante il percorso di orientamento, vediamone alcuni di questi fattori:

Condizionamenti Educativi
Come ad esempio le abitudini di studio che hanno determinato il rendimento scolastico.
Le attività sportive, culturali e ricreative.

Condizionamenti Sociali
Come il seguire la moda della professione più in voga al momento, sostenuta anche dall'opinione delle amicizie.
I lavori tipici nei distretti produttivi in cui si vive, come ad esempio il comparto turistico o rurale, ecc.

Condizionamenti Economici
L'accesso solo a determinati percorsi formativi dovuto alle condizioni economiche della famiglia di origine. Ma anche la durata stessa degli studi, le prospettive di lavoro offerte, come pure le opportunità che abbiamo ricevuto.

Condizionamenti Familiari
Attività familiari già avviate e prospettive di occupazione sono forse il fattore più importante, anche se sono stati dei condizionamenti sulle nostre scelte.

Condizionamenti Psicologici
Essere maschio o femmina ha indubbiamente ancora una forte influenza nella scelta del proprio percorso professionale. Anche se la società sta lentamente cambiando, ci sono ancora lavori considerati esclusivamente maschili come meccanico e camionista, mentre altri considerati più femminili come infermiera o maestra.

Come scegliere la carriera giusta

Oggi più che mai puoi sentire il bisogno di un aiuto nell'acquisire chiarezza e fare luce sulle tue peculiari potenzialità, spesso non ancora esplorate e quindi non ancora espresse.

Per questo motivo ti offro 3 sessioni gratuite di orientamento alle scelte della tua vita che puoi fruire anche a distanza.
Ogni sessione ha la durata di 45 minuti.

Contatami pure senza impegno per maggiori informazioni.

Prenota ora la tua sessione gratuita!

Image
Vuoi affrontare il cambiamento con la giusta consapevolezza di te?

Silvio Bartolomei, classe 1962, sono un facilitatore del cambiamento. Collaboro, da molti anni, con PMI e grandi aziende per aumentare le performance dei team e dei managers più esigenti. Ho appreso il Kanban Method e sono certificato KMP I e II, KCP e KMM alla Lean Kanban University di David J. Anderson. Collaboro con SIX SECONDS, il più grande network di Intelligenza Emotiva al mondo, con loro ho acquisito le certificazioni SEI e VS. Ho frequentato numerose scuole di formazione tra cui: Professional Coaching School di Marina Osnaghi, ALTROVE di Lorenzo Campese, MENSLAB di Giuseppe Meli.
Sono un coach professionista certificato ICF, con la qualifica di Professional Certified Coach.

Ti garantisco che quando hai bisogno di una soluzione e non sai a chi chiedere aiuto, sono la persona da chiamare!