Sei alla ricerca di maggiori soddisfazioni a lavoro ?

Vorresti migliorare i rapporti tra colleghi e capi ?

Vuoi uscire da un circuito vizioso ?

Costellazioni Integrali
Azienda, Lavoro e Organizzazione

Il processo che ti farà apprendere nuove informazioni, spesso sconosciute e inesplorate, attraverso una nuova e rinnovata Visione.
Inizia a cambiare le prospettive, con incontri singoli o in gruppo.

Partecipa ad uno dei miei seminari

Clicca nella lista di seguito per dettagli, costi e prenotazioni.

Oppure

Chiedimi ulteriori informazioni

Le Costellazioni Integrali sono utili
nel Lavoro e nella Vita !

Da millenni gli esseri umani si sono adattati alle evidenze della Vita e hanno creato in continuazione PIANI B.

Da circa due secoli la scienzah desidera convincerci che solo il mondo fisico esista e sia reale.
Siamo sicuri che i nostri antenati, per millenni, siano stati così sciocchi? Grandi scienziati e inventori, antichi e contemporanei, come il prof. Federico Faggin, ci invitano, come minimo, a dubitare.
Se vuoi approfondire ascolta questo video.
Le Costellazioni Integrali sono una modalità professionale e rigorosa per scoprire nuovi orizzonti nell'alveo della fenomenologia per cogenerare un PIANO B di ciò che accade, mentre sta accadendo, qualsiasi cosa stia accadendo.

Cosa sono le Costellazioni Integrali?

Image

Cosa sono le Costellazioni Integrali: Aziendali, Lavorative e Organizzative ?

Bert Hellinger, e molti prima di lui, ci hanno insegnato e raccomandato molte cose e atteggiamenti. Ci hanno insegnato che evolvere è il nostro destino, altrimenti ci si blocca o irretisce.
Un atteggiamento del cuore è riconoscere e ringraziare coloro che ci hanno preceduto. Siano essi nostri antenati, colleghi di lavoro o aziende per cui abbiamo lavorato o detrattori. Tutti loro hanno contribuito ad essere ciò che siamo, ad arricchire le nostre esperienze e bagaglio di Vita, oltre il "giusto" o "sbagliato". Chi 
ci ha preceduto ci ha permesso di essere qui oggi.

Nelle Costellazioni la realtà si schiude e si svela per ciò che è. Rendendo più chiaro e leggibile il da farsi o cosa possiamo valutare di fare, quali blocchi, credenze e limiti possiamo riconsiderare per superarli. In questo modo il PIANO B si fa largo e prende forma.

Tutto questo accade se neutralità, umiltà, gratitudine e amore riescono a fluire in ogni singola persona, nel gruppo e nel "clima" dell'incontro.

Come agiscono le
Costellazioni Integrali?

Image
Il vento del sapere, conoscere ed esplorare ha, da sempre, mosso l'animo umano, anche molto oltre la logica. Come ci siamo mossi nelle diverse epoche?
Le Costellazioni sono come un atto di presenza, in cui la consapevolezza del protagonista, dei rappresentanti e del facilitatore fanno emergere informazioni prima celate. Accade che possiamo vedere, toccare e chiarire un problema portato dal protagonista. I blocchi e gli irretimenti portano con sé le soluzioni per il loro sciogliersi.
Noi siamo una interazione di almeno tre componenti:

  • la rete familiare di origine,
  • l'ambiente in cui siamo vissuti,
  • le esperienze che abbiamo avuto.
Integrare queste tre realtà è la missione della nostra Esistenza. Mettere ordine, avere una vita piena, essere soddisfatti, progredire, lavorare in armonia e di esprimerci al meglio in tutti i piani. 
Protagonista, partecipanti e facilitatore consentono alle informazioni necessarie di emergere grazie il Campo.
Image

Perché le Costellazioni risolvono ?

Image

Le Costellazioni sono un processo. A volte  si compie tutto in un unica Costellazione, altre volte il protagonista la ripetere o rievoca il blocco o l'irretimento per comprendere meglio. A volte le persone scelgono, liberamente, di avviare un percorso o approfondire, presso una scuola, con un percorso personale.
Nella Costellazione il protagonista, i partecipanti e il facilitatore apprendono nuovi punti di vista e nuove informazioni a volte sconosciute e inesplorate.

Le Costellazioni svelano ombre e luci, andando oltre gli specchi della nostra immaginazione. Il tema e i vincoli si manifestano coon le parti immerse e sommerse del problema, come un iceberg.

Accogliere e apprendere le informazioni che emergono dal Campo è uno degli effetti più stupefacenti dell'incontro.

Il Campo cos'è? Chi è? Come si manifesta? Se la cosa ti colpisce e se hai seguito fin qui le informazioni che ho condiviso, al momento ti posso solo rivelare che il Mistero è piuttosto fitto, in tanti ci stanno lavorando e ne possiamo parlare negli incontri.

Le Costellazioni in pratica

Come funziona un incontro

Un incontro di Costellazioni si svolge in una sala aperta, in cui le sedie sono generalmente disposte a cerchio. L'incontro si sviluppa grazie a un protagonista, dei rappresentanti e un facilitatore. Tutti interagiscono con l'unico scopo di supportare il protagonista, senza esercitare o esprimere giudizi, pressioni, parole, suggerimenti o consigli.
Le 4 componenti principali sono:

1. PROTAGONISTA è la persona che, sinteticamente, narra il suo tema.

2. RAPPRESENTANTE è scelto tra le persone che partecipano al seminario. I Rappresentanti si esprimeranno liberamente e spontaneamente solo tramite il loro corpo e le loro emozioni.

3. FACILITATORE è al servizio del tutto, ma soprattutto al servizio del CAMPO, 4° elemento invisibile, il più importante.

Image

Come si svolge l'incontro concretamente:

 

  • Le persone si trovano sedute in cerchio, si inizia con un breve momento in cui il Facilitatore invita al raccoglimento. Alcune parole evidenziate dal Protagonista per descrivere la situazione.
  • Il Facilitatore sceglie dei Rappresentanti tra i presenti che si dispongono liberamente nello spazio della sala, il/la Protagonista osserva ciò che si manifesta.
  • I Rappresentanti sono al servizio del Campo, in una posizione di non giudizio, senza parlare o commentare, accettando le dinamiche spontanee che emergono, qualsiasi esse siano.

Il Campo agisce, si sa ancora troppo poco per parlarne in questa sede. Molte sono le teorie e le ipotesi in proposito. Ciò che ho potuto osservare personalmente in molti anni di attività nelle Costellazioni è che il Campo dona al Protagonista, una visione più nitida, una presa di coscienza che gli/le consente ristrutturare una serie di informazioni o sbloccare un passato sconosciuto. Questa nuova libertà genera energia che il Protagonista, i Rappresentanti e il Facilitatore ricevono e donano al Sistema a cui il Protagonista appartiene.

Cosa dicono i coachee

Clienti accompagnati dal business coach Silvio Bartolomei nel loro percorso verso ll cambiamento personale e lavorativo.

Le Costellazioni Integrali
e
Aziendali

L'approccio di Silvio Bartolomei è frutto di un lungo percorso, dalle numerose esperienze e da un pragmatismo fenomenologico, che attinge da un mix di metodologie dall'Intelligenza Emotiva, al Kanban Method, al Coaching. Tutte confluite nelle Costellazioni.

La Costellazione Familiare di Bert Hellinger è una libera scelta di consapevolezza. Noi siamo quello siamo, guardando quello che siamo. Ciò va oltre le nostre domande. In ciascuno è presente un movimento interiore che trae origine e si rigenera grazie al Campo.

La Costellazione Aziendale è ciò di cui oggi ha bisogno l'Azienda e le persone che vi lavorano! Piccole o grandi organizzazioni, una start-up o una realtà consolidata sono Aziende con storia, storie, relazioni e sistemi come organismi viventi. Bert Hellinger ha dato vita a un movimento di consapevolezza tra imprenditori che hanno voluto guardare oltre.

Costellazioni Familiari ed Embodied knowledge: cos'è e perché funziona

L’embodied knowledge è oggi considerata una terza intelligenza, dopo il QI e l’EI.

Questa modalità ha raggiunto l’apice dell’interesse di dirigenti d’impresa, conferenzieri e accademici progressisti e lungimiranti oltre ad apparire nelle discussioni in campi come la psicologia, la sociologia, la danza e la leadership.

L’ Embodied knowledge permette di sbloccare innovazione, creatività, intelligenza e potenziale organizzativo per il successo del progetto aziendale attraverso esercizi basati sul movimento o danza e pratiche di immedisimazione chiamato anche Social Presencing Theatre, ossia la rappresentazione fisica dei ruoli e degli stakeholder di un sistema, come ad esempio un team di lavoro, una funzione aziendale o un'Organizzazione.

Ciò offre la possibilità di osservarsi da "fuori" e vedere quello che prima era impossibile focalizzare. Questa consapevolezza dovuta alla nuova prospettiva aiuta ad evitare gli errori o le mancanze delle azione già vissute e trovare quindi nuove e innovative possibilità di azione. 

Benefici delle Costellazioni
Cosa sono le Costellazioni Aziendali
Ambiti di Utilizzo delle Costellazioni Aziendali
Le Costellazioni ci aiutano a:
Costellazioni in sintesi

Partecipa ad uno dei miei seminari

Clicca nella lista di seguito per dettagli, costi e prenotazioni.

Oppure

Chiedimi ulteriori informazioni

Contatto diretto

Image

Sei interessato ad una specifica offerta di formazione per Te ed il Tuo team di lavoro oppure vuoi semplicemente maggiori informazioni?

Compila il modulo senza alcun impegno, ti risponderò al più presto!

Powered by BreezingForms

Silvio Bartolomei, classe 1962, sono un facilitatore del cambiamento. Collaboro, da molti anni, con PMI e grandi aziende per aumentare le performance dei team e dei managers più esigenti. Ho appreso il Kanban Method e sono certificato KMP I e II, KCP e KMM alla Lean Kanban University di David J. Anderson. Collaboro con SIX SECONDS, il più grande network di Intelligenza Emotiva al mondo, con loro ho acquisito le certificazioni SEI e VS. Ho frequentato numerose scuole di formazione tra cui: Professional Coaching School di Marina Osnaghi, ALTROVE di Lorenzo Campese, MENSLAB di Giuseppe Meli.
Sono un coach professionista certificato ICF, con la qualifica di Professional Certified Coach.

Ti garantisco che quando hai bisogno di una soluzione e non sai a chi chiedere aiuto, sono la persona da chiamare!