Image

Silvio Bartolomei

Consulente e Formatore per Manager e Aziende che vogliono evolvere
Business Coach, Kanban Professional Coach

Chi sono

Classe 1962, sono un facilitatore del cambiamento. Collaboro, da molti anni, come consulente e formatore per PMI e grandi Aziende per aumentare le performance dei teams e dei managers più esigenti.
I pilastri del mio metodo di formazione e consulenza sono il Kanban Method, il Business Coaching, l’Intelligenza Emotiva e le Costellazioni Sistemiche Organizzative.
Ho appreso il Kanban Method e sono certificato KMP I e II, KCP e KMM alla Lean Kanban University di David J. Anderson. Collaboro con SIX SECONDS, il più grande network di Intelligenza Emotiva al mondo, con loro ho acquisito le certificazioni SEI e VS. Ho frequentato numerose scuole di formazione tra cui: Professional Coaching School di Marina Osnaghi, ALTROVE di Lorenzo Campese, MENSLAB di Giuseppe Meli.
.

Kanban University

KMP I, KPM II, KCP, KMM

Image
Image

... e anche

Sposato, due figli, laureato all’Università di Padova in Scienze Forestali, ho acquisito numerose specializzazioni in campo ambientale tra cui: Master in Ecologia Umana e Master in Sistemi di Gestione Ambientale e ciclo di prodotto presso l’Università di Padova.
Valutatore AICQ SICEV in Sistemi di Gestione Qualità / Ambientale.
Ho maturato numerose esperienze lavorative in ambito ambientale e dirigenziale, ad esempio occupando la carica di Direttore del Parco Regionale dei Colli Euganei e in seguito di Direttore del Centro Regionale di Formazione Veneto di Protezione Civile.

Coach certificato ICF

Coach certificato ICF

con la qualifica di Professional Certified Coach

con la qualifica di Professional Certified Coach

Perché lo faccio?

Dobbiamo abituarci a pensare che le Aziende, come le persone, hanno bisogno di aiuto, specie quando attraversano situazioni di cambiamento, di emergenza e di crisi.

Tali situazioni periodicamente si ripresentano in varia natura e non sempre sono semplici da affrontare, anzi, a volte sono complicate e complesse, a volte addirittura un caos!

Ecco che un sostegno esterno alla propria situazione è importante: aiuta a vedere e rivedere con occhio neutrale quali procedure e processi ci sono!

Se nella vita quotidiana vale il detto “chi trova un amico trova un tesoro”, nel lavoro questo tesoro è due volte maggiore!

Amo il mio lavoro e lo faccio con passione perché so di poter portare il mio contributo alle realtà professionali che necessitano di una nuova pianificazione e organizzazione.
A volte, infatti, queste non riescono perché non sono chiari, monitorati e espliciti i tempi, gli obiettivi, le prospettive, i ruoli, i compiti e le regole del gioco. In altri casi ciò accade perché si resta impigliati in un turbine di comportamenti scorretti, relazioni difficili, modi di comunicare non funzionali agli obiettivi, conflitti che generano perdita di tempo e infine risultati inevitabilmente insoddisfacenti…
In tutte queste situazioni e altre di simili, amo poter offrire spunti di formazione, di consulenza e in generale di sostegno alle Aziende e organizzazioni. Sono convinto, infatti, a partire dalla mia lunga esperienza come dirigente e dalla mia altrettanto lunga formazione, che le nostre Aziende e i nostri manager abbiano e avranno sempre più bisogno di un sostegno qualificato, specifico e predittivo per accrescere la cultura del miglioramento continuo del proprio lavoro e per raggiungere gli obiettivi fissati.

Come lo faccio?

Tutti vorremmo risolvere i nostri problemi velocemente, ma spesso non sappiamo come muoverci. La realtà è che tutti abbiamo in noi stessi le possibilità e le risorse per risolvere un problema, solo che a volte non sappiamo come farlo. Qualora i problemi non si rivelassero effettivamente risolvibili, allora non si tratta di veri e proprio problemi, ma di vincoli che vanno semplicemente accolti e tenuti in considerazione.
Il mio lavoro è supportare manager e professionisti a trovare nuove soluzioni ai loro problemi professionali e a accettare i vincoli che non possono evitare. Lo faccio attraverso le migliori metodologie da me conosciute e sperimentate in più di 10 anni di esperienza.
I tre elementi che utilizzo nel percorso di cambiamento sono:

1 - Esperienza

La mia ESPERIENZA personale e professionale, maturata in più di 10 anni come consulente e formatore aziendale e in più di 30 anni di lavoro in ruoli dirigenziali di alta responsabilità all’interno di organizzazioni.

2 - Incontro

L’INCONTRO con la persona o con il team di lavoro, visto come dichiarazione di un intento di trasformazione o di confronto rispetto ad una visione della realtà. Da qui nascono due proposte integrate l’una all’altra:

CONSULENZA

Secondo il metodo “SlowCoaching”. Un percorso per lo più individuale che mette in moto il processo di cambiamento attraverso l’arte di fare domande e si basa su tre strumenti:

  • Il Business Coaching, processo che consente di acquisire consapevolezza delle priorità, dei propri punti di forza, delle sfide e delle opzioni a propria disposizione, in modo da comprendere quali azioni concrete servono per apportare i cambiamenti che si desiderano;
  • L’Intelligenza Emotiva, processo personalizzato che permette di imparare a gestire le emozioni come strumento di produzione e di benessere collettivo e personale, portando a risultati tangibili e misurabili;
  • Le Costellazioni Sistemiche Organizzative, processo e metodologia che applica le Costellazioni Sistemiche di Bert Hellinger alle realtà aziendali per chiarire, sia a livello personale che aziendale, ciò che ha priorità nel momento presente, quale sia la situazione e il tema principale.

FORMAZIONE

Secondo il programma “HomoSum”. Un percorso esperienziale per lo più in gruppi di 10-15 persone (sia che già lavorano insieme sia che non si conoscono) che mette in moto il cambiamento attraverso tre pilastri:

  • Il Kanban Method, percorso coniato da D.J. Anderson e nato dalla Lean del Toyota, che mira a una maggior efficienza e produttività dei processi di lavoro senza dover aumentare i costi;
  • Il Conflict transformation, processo formativo che permette una più funzionale gestione e trasformazione dei conflitti, con le emozioni e lo stress correlati, in occasioni di apprendimento;
  • L’Ethical Outdoor Training che offre strumenti per perfezionare i processi decisionali e per far evolvere la propria Azienda in senso etico. Parlare di Etica oggi nelle Organizzazioni e nelle Aziende è sempre più importante. Il mito del mero profitto keynesiano sta dimostrando tutti i suoi limiti: inquinamento ambientale, sfruttamento di lavoro in nero, utilizzo di filiere di produzione con materiali scadenti e inadeguati al rispetto delle Persone, oltre che del Prodotto e del Processo.

3 - Location

La LOCATION “4KOACHING”: spazio pensato, voluto e costruito con amore e dedizione a Valnogaredo (PD), sui Colli Euganei, ideale per poter realizzare delle esperienze di cambiamento, individuali e di gruppo.

Acquista il mio libro

Image

Silvio Bartolomei

Il Modello CLEAN aiuta a fare chiarezza e pulizia, accompagna fino a co-creare il futuro migliore possibile per la propria Azienda e anche per se stessi.

2016 - Proget Edizioni - 236 pagine | oltre 150 disegni

Contatto diretto

Image

Sei interessato ad una specifica offerta di consulenza e formazione per Manager e Aziende, oppure vuoi semplicemente maggiori informazioni?

Compila il modulo senza alcun impegno, ti risponderò al più presto!

Powered by BreezingForms